Prof.ssa Dott.ssa Lucia Romeo nata a Roma, laureata all’Università della Sapienza a Roma nel giugno 1978 con 110 e lode, specializzata in Clinica Pediatrica nella stessa università nel luglio 1981 con 60 e lode. Medico interno presso il reparto di Pediatria dell’università Cattolica leucemie e tumori infantili, medico interno presso l’Ospedale Bambino Gesù a Roma reparti malattie infettive e alimentazione.
Dal 1981 a Milano presso clinica De Marchi borsista universitaria per 3 anni reparto di nefrologia e dialisi, medico sportivo presso il centro di medicina dello sport del prof. Aghemo,. Dal 1982 al 2010 pediatra consultoriale specialista SUMAI a Milano. Dal 2010 pediatra A Verbier svizzera in un centro di emergenza urgenza . Dal 2010 Pediatra del centro SVSeD (Soccorso violenza sessuale e domestica), presso IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano Clinica Mangiagalli, dal 2016 Professore a contratto Universita di Milano per Pediatria, da Febbraio 2017 al 2020 Pediatra responsabile del Centro Timmi (team identificazione maltrattamento Milano) presso Ospedale V Buzzi di Milano.
Dal 2010 ad oggi ho partecipato come formatrice a corsi di formazione per medici e infermieri sul tema del maltrattamento e abuso sessuale. Relatrice in congressi nazionali e internazionali .Nel mese di Luglio 2011 ho lavorato come “observer medical fellow” presso il Can programm al Sick kids Hospital di Toronto.
Ho partecipato in Italia e all’estero a corsi di aggiornamento continui in nutrizione, allergologia, malattie infettive, medicina integrata: fitoterapia e omeopatia, che applico insieme alla medicina tradizionale ai miei pazienti. Dall’anno accademico 2014/15 Professore a contratto presso Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università Statale di Milano.
Sono specialista in fitoterapia pediatrica e test allergologici. Sono membro della World Medical Association, membro della SIP (Società Italiana di Pediatria), della SIOMI (Società Italiana Omeopatia e Medicina Integrata), della SIFIT (Società italiana fitoterapia) e membro della commissione nazionale del maltrattamento e abuso sessuale dell’infanzia.
I miei studi recenti
Dal 2020 sto dedicando i miei studi a cercare di comprendere il motivo per cui ci ammaliamo. Il nostro corpo ci parla attraverso i sintomi, e noi questi sintomi dobbiamo codificarli e capire per quale motivo arrivano. Il nostro corpo cerca di dirci qual è il punto che è debole e qual è il trauma psico emotivo che ha creato la destabilizzazione causa del sintomo che noi poi chiamiamo malattia.
Un’altra mia missione ad oggi, è cercare di aiutare i ragazzi a svolgere il loro progetto di vita. Aiutare lo sviluppo del loro carattere, la loro vocazione e il loro destino. I recenti fatti di cronaca, con gesti inspiegabilmente cruenti di ragazzi considerati perfetti, hanno impaurito le famiglie. A questo si aggiunge l’incredibile aumento di figli affetti da autismo, ADHD, e varie forme di dislessia.
Moda? Esasperazione? Genetica? Dobbiamo affrontare tutto questo Insieme con le famiglie, ascoltare e imparare ad accogliere le vicissitudini della vita come opportunità di crescita, e non inseguire il perfezionismo che la società ci vorrebbe imporre. E questo lo si può fare anche attraverso il sostegno ai genitori.
Lingue
Conosco perfettamente l’inglese, il francese, un po’ lo spagnolo e il tedesco.
Il mio impegno sociale
Nel mese di Agosto 2006 ho lavorato come volontaria all’Ospedale di Chennai in India. Nel mese di Luglio 2007 ho lavorato al Wamba Hospital in Kenya. Nel mese di Luglio e Agosto del 2007 e 2008 ho lavorato come volontaria all’Ospedale di Colombo in Sri Lanka. Nel Luglio e Agosto 2010 ho lavorato come volontaria in Brasile presso l’onlus a Pittitinga. Nel mese di Luglio dal 2012 ad oggi lavoro come volontaria tutti gli anni al Kinangop Hospital in Kenya. Dal 2011 collaboro con Terres des Hommes per progetti internazionali in difesa dei bambini.